Chi è Silvia Bologna

Questa pagina vuol essere una presentazione personale e professionale insieme, una sorta di curriculum informale in cui conoscere chi sono.

Sono una psicologa, abilitata e iscritta all'albo, ma questo è solo il tassello formale che mi consente di lavorare. La mia formazione umana, professionale e accademica deriva da altre esperienze, le principali tra queste le vado a elencare in ordine cronologico di seguito.

Ho seguito e superato il master universitario di II livello in psicopatologia dell'apprendimento presso L'Università di Padova. Attraverso tale master ho imparato moltissimo sulle modalità di valutazione e riabilitazione di bimbi con difficoltà e disturbo dell'apprendimento e ADHD. Essere "masterizzata" :-D è sicuramente ciò che ha definitivamente cambiato la mia direzione lavorativa rendendomi quella che sono ora.

Sono certamente una dottoressa in Psicologia, laureata nel marzo 2010, presso l'università agli studi di Torino ad un corso di laurea magistrale  che è stato illuminante per chiarirmi quanto mente è corpo siano indissolubilmente legate . Il corso (ora scomparso per scarsità di iscritti) era Psicobiologia ed è stato fondamentale non solo ai fini lavorativi ma proprio per indirizzare il mio modo di riflettere sulla Persona.

Sono una Tutor dell'apprendimento (titolo conseguito nel novembre 2010 grazie a un corso di perfezionamento dell'Università di Padova). Anche questo primo attestato dimostra come la direzione e il mio interesse verso l'ambito scolastico sono andati nel tempo formalizzandosi in una ricerca continua di apprendere tecniche e strumenti nuovi per il mio lavoro.

Sono diventata somministratrice PAS (programma di arricchimento strumentale) degli strumenti Organizzazione di punti, Confronti, Orientamento Spaziale I, Percezione Analitica, Immagini). Attualmente utilizzo il metodo soprattutto nell'ambito delle riabilitazioni cognitive, ma può essere usato anche nella formazione continua, nell'industria, nella terza età. Nella scuola è utilizzabile dal secondo ciclo delle elementari.

Ho seguito alcuni corsi online tra cui il mio preferito è certamente stato quello sul tema del calcolo analogico di Camillo Bortolato (corso Erickson) che mi ha avvicinato a un bellissimo modo per avvicinare tutti i bambini con facilità all'area matematica e ha acceso in me un interesse speciale per questo ambito.

Fin da quando ero in  quarta superiore ho seguito bimbi nei compiti e il caso ha voluto che fossero sempre bimbi con difficoltà o disturbo dell'apprendimento. Stare CON loro, patire CON loro un sistema scolastico che non sempre li accoglieva, trovare CON loro nuove strade per apprendere è stata una esperienza che più di ogni altra mi ha segnata, cambiata e indirizzata nella vita e poi lavorativamente, facendo nascere in me il desiderio e la voglia di accompagnare i bimbi con qualche "dis" come compagna di scuola.

Non posso dimenticare come la mia vita personale e soprattutto il mio essere mamma sia stata un'esperienza che in un curriculum informale come questo va inserita: essere genitore mi ha insegnato moltissimo oltre ad avermi avvicinato più di qualsiasi corso accademico al mondo dell'infanzia.


Nessun commento:

Posta un commento