Chi è Chiara Arduino



Ho sempre saputo che la mia strada sarebbe andata nella direzione dell’educazione e dell’apprendimento.
Fin dagli anni del liceo, trovavo il tempo di seguire nei compiti e nello studio bambini e ragazzi che, seppur anche senza una diagnosi specifica, avevano difficoltà nell’apprendimento. Già da allora ho iniziato a informarmi sulle tecniche più usate dai tutor dell’apprendimento e a cercare di adattarle alle necessità del bambino che mi trovavo di fronte, per cercare di aiutarlo e sostenerlo con tutti gli strumenti possibili.
Terminato il liceo, ho scelto la facoltà di Psicologia: psicologia, apprendimento ed educazione erano i miei interessi principali e, qualche anno dopo, ho trovato il modo di integrarli nella mia professione.
Nel 2014 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2014, presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi dal titolo “Dislessia: uno studio pilota per lo screening precoce”. Durante gli anni della magistrale, infatti, mi sono appassionata sempre di più alla tematica dei Disturbi Specifici di Apprendimento, tanto da decidere non solo di approfondirli nella mia tesi, ma anche di farli diventare il focus della mia professione futura.
Al termine della magistrale e del tirocinio formativo della durata di un anno, ho sostenuto e superato l’esame di stato, abilitando alla professione psicologica.
Per acquisire maggiori conoscenze e competenze nell’ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento, ho frequentato un Corso di Specializzazione Post-Lauream in Psicopatologie dell’Apprendimento.
Durante la formazione acquisita nel Corso di Specializzazione in Psicopatologie dell’Apprendimento, ho imparato a conoscere le migliori tecniche di valutazione e di trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento e nel corso dei tirocini formativi ho potuto affinare queste competenze attraverso la loro messa in pratica. Il lavoro con piccoli gruppi di bambini e ragazzi con difficoltà nell’apprendimento con la finalità di potenziare lo sviluppo delle abilità nelle aree di maggior difficoltà, è stato molto utile per imparare a lavorare nel modo corretto su queste tematiche.


Contatti:


Chiara Arduino
338 1528489
chiara_arduino@libero.it
num iscrizione albo: 7534
p iva: 03584900041

Nessun commento:

Posta un commento