Più ancora che in assenza di difficoltà o disturbi, però, l'estate è un tempo in cui senza lo stress quotidiano di compiti e lezioni diventa più semplice concentrarsi su strategie e approfondimenti.
Il potenziamento estivo diventa quindi spesso una tappa obbligata o comunque fortemente consigliata per non iniziare l'anno con l'acqua alla gola.
Per rimanere però in una emozione positiva anche durante questi momenti di apprendimento diventa fondamentale associarli a qualcosa di bello.
Quello che propongo più spesso è, soprattutto quando il potenziamento ha bisogno di un rinforzo domiciliare frequente o quotidiano, di associare alla sessione di lavoro domestica la raccolta di un punto ( in puro stile Token economy). Ai primi 12 punti (che possono equivalere alle prime 2 sett di potenziamento) di solito associo una prima sessione di... Lavoro creativo. Non amo particolarmente le raccolte punti cehe esitano in un gioco materiale, spesso infatti mi trovo a lavorare con bimbi che ottengono tali generi di ricompense in vari modi e si rischia, in tal caso, di utilizzare un premio che finisce per essere consumi sta ed inflazionato. Per questo perde di valore.
L'obiettivo-lavoretto dei 12 punti deve essere ben chiaro al bimbo, che lo sceglie con mamma e valuta con lei di quali materiali abbisogneranno...
Io adoro questo genere di lavori perchè i bambini di solito li adorano e difficilmente ci si ritaglia un tempo per farli insieme e quindi sono un vero premio unico e speciale.
Inoltre lo stesso farli insieme diventa un momento di tempo privilegiato unico e speciale che è di per se una circostanza premiante.
Personalmente mi affido all'infallibile e chiarissimo sito di Art Attack, ma sono aperta a consigli su altre fonti per tutorial chiari e divertenti su attività di questo tipo.
http://www.disney.it/disney-junior/art-attack/attacchi-d-arte/
Buon potenziamento allora, e colla vinilica per tutti. :-P
Nessun commento:
Posta un commento